The Ultimate Guide To estradizione



Con il termine estradizione estradizione si indica un un meccanismo di cooperazione giudiziaria internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati tramite accordi bilaterali o multilaterali.Si possono avere varied tipologie di estradizione, ma fondamentalmente essa consiste nella consegna da un Paese a un altro di un soggetto che si trova fisicamente in un Paese diverso da quello in cui è stata emessa una condanna penale nei suoi confronti, oppure in cui deve essere sottoposto a giudizio (quindi deve essere ancora processato).

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

Nonostante questo l'arresto è stato una sorpresa, visto che l'allerta rossa dell'Interpol pareva essere stata ritirata. Non era così. Dopo una decina di giorni dall'arresto, il governo giapponese ha ufficializzato la richiesta di estradizione for each Watson.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for every i principi fondamentali).

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

A mente get redirected here dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su occur possa essere richiesta. 

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere click for more info concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di check this site entrambi gli Stati coinvolti.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Watson è l'ex capo della Sea Shepherd Conservation Society, i cui scontri in alto mare con le navi baleniere hanno attirato il sostegno di celebrità e sono persino apparsi nella serie televisiva "Whale Wars".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *